PAOLO MISURACA, Comenius Move! 2014: TURCHIA (I.T. "Galilei", Canicattì)

COMENIUS PROJECT
TURKEY MOBILITY
22-26 SEPTEMBER 2014








Sono appena tornati da Smirne,Turchia, dove si è svolto il primo incontro tra le scuole partecipanti al progetto Comenius “Make others value exercise”, finanziato dall’Unione Europea, gli studenti dell’ITCG “G. Galilei” di Canicattì. Il progetto, che prevede anche la partecipazione di studenti polacchi, cechi, spagnoli e turchi, mira principalmente a far acquisire agli studenti una più consapevole coscienza del valore dell’attività fisica, nonché a migliorare le competenze in lingua inglese.

Cinque nostri studenti,accompagnati da qualche insegnante, sono stati ospitati per sei giorni da famiglie turche presso cui hanno avuto l’opportunità di venire a stretto contatto con una cultura, usi e costumi totalmente diversa dalla propria. Il soggiorno è stato molto positivo poiché oltre ad aver arricchito la conoscenza ed ampliato la visione del mondo dei nostri studenti, ha consentito loro di servirsi della  la lingua inglese nella comunicazione quotidiana.
Durante l’incontro,  i nostri studenti hanno messo in risalto i benefici di una corretta attività fisica e dopo aver presentato la propria lezione, hanno raccolto il plauso per la loro performance. Il programma delle attività  prevedeva anche  un breve soggiorno  presso la località di Ala_ati dove gli studenti  hanno usufruito delle lezioni di windsurf e di nuoto, cosa molto apprezzata dai nostri studenti i quali si sono cimentati in questo sport con molto entusiasmo.
Non sono mancati i momenti culturali durante i quali i ragazzi hanno visitato  la moschea di Smirne dove hanno colto gli aspetti religiosi della Turchia e notato le differenze con la religione  cattolica-cristiana e le stradine del centro storico con il suo mercato. Particolare interesse ha suscitato le visita delle rovine di Efeso, famosa capitale della provincia romana dell’Asia Minore, in particolare del suo teatro, della Biblioteca di Celso e del tempio di Adriano.
Il referente del progetto Comenius
Prof. Paolo Misuraca




IZMIR, 22.09.2014
Meeting at the school

IZMIR, 22.09.2014
Presentation about Izmir, Our school and Turkish Sportsmen



IZMIR, 22.09.2014
Turkish folkdance presentation
IZMIR, 22.09.2014
Turkish folkdance presentation




  
IZMIR, 23.09.2014
Cicling on the kordon coastline of Izmir with the teachers
EPHESUS ANTIQUE, 24,09.2014
Health walk in Ephesus Antique city tour
ALACATI, 25.9.2014
Windsurf and swimming lessons in Alacati
und the supervision of experienced instructors


Group of the italian
LINK
- SPAGNA http://perlasicilia.blogspot.it/2014/03/paolo-misuraca-progetto-comenius.html

- REPUBBLICA CECA http://perlasicilia.blogspot.it/2014/01/paolo-misuraca-canicatti-progetto.html

Nessun commento:

Posta un commento