La piacevolezza dell’apprendimento nella dimensione reale

Istituto Tecnico "Galileo Galilei" di Canicattì

Una giornata, oltre che socializzante e ricreativa, intensa culturalmente quella del 17 marzo 2014 nella Città dei Templi greci di Agrigento, vissuta con emozioni difficilmente dimenticabili da noi alunni delle classi prime dei corsi A e B C.A.T. dell’Istituto “Galileo Galilei” di Canicattì.

Accompagnati dai docenti Concetta Montana Lampo, Carmela Meli e Salvatore Vaiana, abbiamo iniziato in mattinata il percorso didattico “Arte & Fede”, assai ricco e formativo sul piano storico, culturale e artistico.
A farci da guida è stata la giovane e competente guida Enrica Cardinale, che con le sue frequenti domande e la sua chiara spiegazione catturava l’attenzione dell’intera scolaresca. La prima visita è stata alle otto sale del Museo diocesano, allestite nel Palazzo Arcivescovile, le quali testimoniano i mille anni di storia della Diocesi di Agrigento.
Un momento che ci ha particolarmente interessato, in quanto legato al “Progetto biblioteca, emeroteca e archivio” del nostro Istituto, è stata la visita alla biblioteca “Lucchesiana” di straordinario coinvolgimento culturale per gli oltre 60.000 testi rari e antichi che la rendono preziosa agli occhi dello storico, ma anche del comune visitatore.
Piccola ma significativa la biblioteca del MUETAN, il Museo etno-antropologico dedicato alla Tanzania che il Direttore Domenico Gambino ci ha presentato con una metodologia di coinvolgimento assai efficace.
La visita è proseguita con la passeggiata tra i palazzi secenteschi di via Duomo, la Cattedrale di San Gerlando, il palazzo Steri chiaramontano, la Chiesa di Santa Maria dei Greci, la Collezione dei Padri Liguorini, le Chiese di Santo Spirito e San Lorenzo.
Dopo una sosta ricreativa al Centro Commerciale “Città dei Templi”, il pomeriggio ci siamo recati nella Valle dei Templi, la cui visione, sostenuta dalla guida Alfonso Lupo, il cui sortilegio della parola ci ha proiettati indietro nel tempo di oltre due millenni, dando un alone di realismo agli studi di storia greca svolti recentemente in aula scolastica.
Nella crepuscolo di una luminosa giornata, di certo più ricchi nello spirito e nella conoscenza, siamo ritornati all’intimità delle nostre famiglie.

Gli alunni delle classi prime dell’I.T.-CAT del “Galilei” di Canicattì



Nessun commento:

Posta un commento