Maria Milione, PREMIO DI POESIA "DONNA E…" RICORDANDO DON ALFONSO PUMA

Questa ventiseiesima edizione del premio di poesia “Donna e…” è dedicata a Don Alfonso Puma, arciprete di Racalmuto, nel decennale della sua scomparsa.

     Come voi sapete io non sono racalmutese di nascita. Conosco Racalmuto dal 1995, allorché sono venuta ad abitarvi. Mi sono sentita accolta con affetto dalla comunità, alla quale ho guardato con altrettanto affetto. Ebbene, posso dire, da osservatrice esterna ma compartecipe, che se Racalmuto è il corpo, questo corpo ha due anime: Leonardo Sciascia e padre Alfonso Puma, lo scrittore illuminista e il pastore cattolico, che è come dire “il diavolo e l’acquasanta”. Antitetici nei loro mondi spirituali, diventano, però, complementari nella coscienza collettiva racalmutese. D’altronde non dobbiamo dimenticare che sono contemporanei di due personaggi letterari e cinematografici, Peppone e don Camillo, rappresentanti di una società politicamente divisa, ma unita nella volontà di ricostruire l’Italia su basi moderne. Proprio quello che Sciascia e padre Puma hanno fatto a Racalmuto.
    Oggi noi ricordiamo padre Puma, un uomo, un prete, un educatore eclettico nella forma del suo messaggio indirizzato alla comunità. Un messaggio che si esprimeva anche con la poesia e con la pittura, che coltivò sempre all’insegna dell’impegno umano e pastorale.
    Padre Puma è stato un grande zio per tutta la comunità, infatti chiamava tutti nipù; questo abituale appellativo, confidenzialmente affettuoso, esteso a tutti i giovani lo faceva sentire vicino e spiritualmente temuto. Le sue parole non erano mai vane, i suoi discorsi, anche se brevi (un saluto veloce per strada), erano sempre pedagogici. Era attento ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, ai fidanzati, agli sposi (pensate: ogni coppia che sposava riceveva in dono una poesia appositamente scritta per quelle nozze).
     Ricordarlo in questa sede, in seno all’evento letterario da lui personalmente voluto sin dal 1992 e che noi con amore ed entusiasmo continuiamo, è senz’altro il modo più appropriato di onorare la sua figura.

Racalmuto, 11 marzo 2018


Maria Milione

Intervento della presentatrice Maria Milione
Intervento di Diego Guadagnino, componente della giuria
Un momento della premiazione

Nessun commento:

Posta un commento